Tossina Botulinica per il trattamento delle rughe del volto

img-20180129-wa0020La Tossina Botulinica di tipo A per utilizzo terapeutico è presente sul mercato in diverse preparazioni commerciali (Vistabex, Azzalure, Neuronox, Dysport..) e viene ampiamente utilizzata per il trattamento delle rughe dinamiche del volto.

L’uso a fini cosmetici è una metodica di ringiovanimento ben tollerata, minimamante invasiva, di rapida efficacia e minimi effetti collaterali, che trova un elevato grado di soddisfazione da parte dei pazienti. E’ in grado di indurre indebolimento reversibile dei muscoli mimici iperattivi del viso determinando un miglioramento dell’estetica e dell’autostima, ritardando l’eventuale ricorso a procedure invasive di tipo chirurgico.

Le indicazioni più frequenti riguardano il trattamento delle rughe del terzo superiore, soprattutto la regione frontale, glabellare e perioculare.

 

Le rughe del viso sono indotte, in maniera differente nei diversi individui, da:

invecchiamento cronologico, esposizione solare, mimica facciale, fumo di sigaretta.

I pazienti che beneficiano maggiormente del trattamento sono quelli di età compresa tra i 30 e 50 anni, visto che in questo gruppo di persone le rughe sono dovute soprattutto all’azione dei muscoli mimici facciali più che alla perdita di elasticità della pelle.