La Sindrome Orticaria-Angioedema (SOA) è una malattia infiammatoria della cute, molto comune, di facile diagnosi clinica ma di complesso inquadramento eziologico. Le infezioni, gli alimenti ed i farmaci rappresentano rappresentano le cause più comuni di SOA acuta. In quella cronica l’eziologia è precisabile solo nel 20-30% dei casi: a volte è associata a condizioni ereditarie, patologie autoimmuni, epatite virale.
La SOA è rara nei bambini di età inferiore ai 5 anni ed è eccezionale nei primi 6 mesi di vita; è più frequente nei bambini atopici. Nei casi acuti, specie di neonati ed infanti, i pomfi possono essere emorragici al centro o sormontati da bolla, ma spesso hanno aspetto figurato o anulato. Il prurito è spesso assente.
Nella gestione del piccolo paziente, l’esecuzione di indagini ematochimiche e strumentali per tentare di precisarne l’eziologia non deve essere precostitutita, ma guidata da dati clinico-anamnestici.
L’eliminazione della causa (quando possibile), la dieta ipoallergenica, la non assunzione di farmaci istamino-liberatori (quali acido acetilsaliciclico ed altri antiinfiammatori non steroidei) deve affiancare la somministrazione sistemica di farmaci siintomatici, quali antistaminici, corticosterioidi ed adrenalina.