Per Filler si intende una sostanza capace di riempire zone del volto/corpo a scopo essenzialmente estetico, mediante tecniche poco invasive, di facile applicazione ed a costi contenuti.
La sostanza più frequentemente utilizzata è l’Acido Ialuronico, una sostanza semisolida, biocompatibile, priva di effetti farmacologici con la quale è possibile ottenere la distensione delle depressioni cutanee attraverso l’introduzione mediante ago sottile nel derma o nel sottocutaneo.
Un labbro ben definito e volumetricamente adeguato rappresenta il desiderio più comune nei pazienti che richiedono un trattamento con acido ialuronico e la correzione può verificarsi a seguito di un deficit morfo-volumetrico oppure conseguente a processi di invecchiamento.
L’infiltrazione di un filler nelle labbra può essere finalizzato ad ottenere 4 tipi di effetti:
- DEFINIZIONE DEI CONTORNI
- EVERSIONE
- PROIEZIONE ANTERIORE
- APERTURA ANGOLI DELLA BOCCA
E’ fondamentale quindi una buona valutazione pre-impianto da parte del medico, al fine di chiarire le realistiche possibilità di risultato per stabilire un’ intesa adeguata tra medico e paziente sulle ragionevoli possibilità di miglioramento estetico ottenibile con l’utilizzo del filler.
Il trattamento è di facile esecuzione, dura dai 5 ai 10 minuti, dopo aver applicato una crema anestetica sulle zone da trattare.
La durata del filler è variabile: dipende dalle caratteristiche del filler iniettato, dall’esposizione solare e dal fumo di sigaretta; in genere comunque si aggira intorno ai 5 mesi.
Gli effetti collaterali generalmente sono minimi e transitori: eritema, bruciore, e raramente qualche livido in sede di impianto.