La Venereologia è una branca della Dermatologia che si occupa delle prevenzione e cura delle malattie a trasmissione sessuale (Malattie Veneree).
L’incidenza di queste patologie è in costante aumento ed importante è la prevenzione mediante l’informazione e l’educazione della popolazione all’utilizzo di metodi barriera come il preservativo.
In caso di contagio è fondamentale affidarsi allo specialista adeguato per arrivare ad una diagnosi precoce ed instaurare una corretta cura e gestione della condizione patologica, il cui inquadramento non può prescindere dall’aspetto psicologico ad esso correlato. Necessita quindi di personale esperto capace sia di curare il quadro morboso sia di informare il paziente su comportamenti sessuali corretti che riducano il rischio di contagio.
La DermoVenereologia inoltre non si occupa unicamente di malattie veneree, ma anche di tutte le patologie che interessano la cute e le mucose dei genitali esterni; non di rado infatti una patologia genitale non infettiva viene confusa dai medici e dai pazienti con una malattia trasmissibile.
Malattie Infettive trattate:
- Herpes Genitale
- Verruche Genitali (Condilomi)
- Molluschi Contagiosi
- Sifilide
- Scabbia
- Gonorrea
- Ulcera molle
- Tricomoniasi
- Candidosi Genitale
- Vaginosi Batteriche
- Pediculosi del Pube
- Linfogranuloma Venereo
- Infezioni da Micoplasmi Genitali
Dermatosi Genitali trattate:
- Lichen scleroatrofico
- Balanopostiti
- Vulvovaginiti
- Dermatologia proctologica